The Single Best Strategy To Use For reato di minaccia
The Single Best Strategy To Use For reato di minaccia
Blog Article
Spesso, anche a causa del lessico comune, capita che i diversi reati di calunnia e diffamazione siano tra loro confusi oppure che si parli dell’uno e dell’altro indistintamente.
Si pensi all’articolo di un giornalista che sveli la condotta moralmente riprovevole di un noto personaggio pubblico, oppure il servizio televisivo che mostri le immagini di Tizio appena arrestato. Dove finisce il diritto di cronaca e comincia il reato di diffamazione?
Quando la diffamazione avviene in tali circostanze, le sanzioni previste possono essere più intense rispetto alla diffamazione semplice.
se il querelante domanda formalmente che il giudizio si estenda advertisement accertare la verità o la falsità del fatto ad esso attribuito [21].
-“La notizia di reato può derivare anche dal racconto della persona sottoposta ad indagini preliminari”;
Integra il reato l’accusa diretta all’Autorità che indaga, ovvero advert altra che alla prima abbia l’obbligo di riferire. Anche l’accusa che abbia fatto incominciare un’indagine nei confronti dell’accusato integra il reato.
A porre un argine a questa diatriba che scuoteva la dottrina giuridica da tempo è intervenuta la Corte di Cassazione che, con una serie di pronunce, ha stabilito le regole da seguire affinché il giornalista (o, comunque, colui che si occupa di cronaca) deve rispettare for each andare esente da responsabilità penale.
Come è evidente, il reato di calunnia è molto più grave di quello di diffamazione e ciò in quanto more info le conseguenze che ne derivano, sia nei confronti della persona ingiustamente accusata che dello Stato, sono molto più pesanti.
In questi casi, quando la verità del fatto attribuito è provata oppure il querelante è addirittura condannato for each questo fatto, allora l’autore delle dichiarazioni non è punibile… A meno che non abbia rispettato il criterio della “continenza” nel modo di esprimersi.
La pena è aumentata se s’incolpa taluno di un reato pel quale la legge stabilisce la pena della reclusione superiore nel massimo a dieci anni, o un’altra pena più grave.
Caratteristica indefettibile del delitto è la direzione personale dell'incolpazione: è necessario, cioè, che del reato sia incolpato qualcuno indicato con nome e cognome, ovvero con altre indicazioni sufficienti a identificarlo.
La pena edittale prevista dal codice penale for every il reato di calunnia è quella della reclusione compresa tra un minimo di owing anni e un massimo di sei anni.
-la denuncia (ai fini dell’integrazione del reato) può essere rivolta a qualsiasi Autorità che sia tenuta advert informare quella giudiziaria;
In buona sostanza, for each rispondere del reato di diffamazione è sufficiente essere consapevoli che le proprie espressioni siano idonee a poter offendere qualcuno, a prescindere dall’effettiva consapevolezza che tali offese colgano nel segno oppure no.
Report this page